L’informazione costituisce il primo livello della partecipazione e deve essere garantita a tutti i cittadini. Per informazione si intende lo scambio e la circolazione bidirezionale delle conoscenze fra cittadini e organi comunali.
A tale scopo il Comune di Pinerolo si dota di strumenti atti all’effettiva informazione dei cittadini:
Canali informativi
Su richiesta, è possibile attivare il servizio gratuito di newsletter che permette di ricevere direttamente sulla propria casella di posta elettronica aggiornamenti relativi alle iniziative e alle attività promosse e realizzate dalla Città di Pinerolo.
Il servizio nasce per rendere sempre più diretto e costante il rapporto tra comune e i cittadini e per offrire aggiornamenti costanti e informazioni specifiche sulla vita pubblica e amministrativa.
“Question Time” e “Giunta Informa”
La Giunta Comunale si sottopone periodicamente, o su richiesta della cittadinanza, a momenti di confronto e dibattito pubblico su argomenti specifici o generali.
Per richiedere l’organizzazione di un incontro pubblico con la Giunta comunale è possibile scrivere alla segreteria del Sindaco che inoltrerà la richiesta all’organo politico per la valutazione della stessa.