Albo delle Associazioni

Cos’è?

“Ogni associazione con sede nel territorio della Città di Pinerolo, ovvero in ogni ulteriore luogo determinato dal Regolamento sui diritti e doveri di partecipazione e informazione dei cittadini, ha diritto di partecipare all’azione amministrativa dell’ente previa iscrizione all’Albo unico delle Associazioni, che è richiesta con il deposito dello statuto conforme alle leggi vigenti e l’indicazione delle generalità dei rappresentanti e di un domicilio sito nel territorio della Città di Pinerolo”.

Cosa comporta?

L’iscrizione di un associazione all’albo agevola la circolazione delle comunicazioni emesse dal Comune. Non solo, facilita anche la ricerca e il coinvolgimento delle stesse in progetti comunali o promossi dai partner del Comune.

Chi può accedervi?

Ogni associazione regolarmente costituita, anche se priva di personalità giuridica, ha diritto all’iscrizione all’Albo Unico delle Associazioni purché:

  • Non abbia scopo di lucro e i fini perseguiti e le attività svolte siano conformi alla Costituzione e alle leggi;
  • Abbia sede legale nel territorio della Città di Pinerolo oppure svolga attività documentabile all’interno del territorio comunale in uno dei settori indicati all’articolo 106 dello Statuto comunale.

Come?

La domanda di iscrizione all’Albo Unico delle Associazioni deve essere indirizzata al Sindaco, redatta in carta semplice sulla base di un modulo-tipo predisposto dall’Amministrazione, sottoscritta dal legale rappresentante con allegata fotocopia del documento di riconoscimento. La domanda, alla quale dovrà essere allegato l’atto costitutivo ovvero, ove esista, lo statuto, dovrà attestare la sussistenza dei requisiti e la composizione dell’organismo direttivo, il referente per i rapporti con l’Amministrazione, l’eventuale obbligatorietà del bilancio annuale.

In corso

In Corso:

Si

MODULO PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALBO UNICO DELLE ASSOCIAZIONI DELLA CITTA’ DI PINEROLO aggiornato al 6/11/2023

Regolamento