Bilancio Partecipativo

Cos’è?

Il Bilancio Partecipativo è un processo attraverso il quale i cittadini partecipano alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche comunali nei settori di competenza dell’Amministrazione.

Cosa determina?

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento propedeutico e di supporto al Bilancio di Previsione annuale. L’Amministrazione Comunale lascia infatti che siano i cittadini a esprimersi riguardo alle priorità, formulando così proposte d’impiego per una parte delle risorse a disposizione del Comune.

Chi può partecipare?

Qualunque cittadino residente nel comune di Pinerolo che abbia compiuto il sedicesimo anno di età, singolarmente o in nome di un associazione, può presentare una proposta. Ugualmente, tutti i residenti nel comune di Pinerolo che abbiano compiuto il sedicesimo anno d’età possono partecipare alla votazione.

Come funziona?

Il Sindaco promuove un avviso pubblico per manifestazione di interesse rivolto a tutti i residenti che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età allo scopo di promuovere la raccolta di proposte di utilizzo della quota sottoposta alla procedura di Bilancio Partecipativo.

Il procedimento di bilancio partecipativo si struttura nelle seguenti fasi:

  • Informazione;
  • Consultazione e raccolta delle proposte;
  • Valutazione delle proposte;
  • Votazione delle proposte.

In corso?

In Corso:

Si

Storico

EDIZIONE 2019
EDIZIONE 2020
EDIZIONE 2021
EDIZIONE 2022

Regolamento