Cosa sono?
Istanze, petizioni e proposte di deliberazioni sono un mezzo a servizio dei cittadini attraverso cui richiedere direttamente agli organi comunali (Consiglio Comunale o Giunta) informazioni su specifiche tematiche e l’adozione di atti riguardanti materie di esclusiva competenza comunale.
Come funzionano?
L’istanza consiste in una richiesta di informazioni in ordine a specifiche questioni che possano essere oggetto dell’attività dell’Amministrazione, che non siano riservate per disposizioni di legge e che riguardino problematiche, anche complesse, o che siano volte a conoscere eventuali valutazioni ed azioni e propositi dell’Amministrazione comunale.
La petizione consiste in un atto sottoscritto in carta semplice e può proporre l’approvazione di un atto specifico da parte della Giunta o del Consiglio Comunale, o più genericamente richiedere l’intervento dell’Amministrazione finalizzato alla risoluzione di problemi pratici
Le proposte di deliberazione di iniziativa popolare indirizzate al Consiglio Comunale o alla
Giunta per l’adozione degli atti di rispettiva competenza devono avere ad oggetto esclusivamente materie di competenza del Comune che la legge attribuisce al Consiglio Comunale o alla Giunta, ed essere redatte con chiara indicazione dell’oggetto stesso, dei motivi del provvedimento, ove necessario delle modalità di finanziamento, e con la formulazione in punti sintetici del dispositivo.
Chi può presentare istanze, petizioni e proposte?
Tutti i cittadini residenti nella Città di Pinerolo, singoli o associati, possono presentare istanze, proposte e petizioni per la tutela di interessi collettivi o diffusi, ovvero per ottenere un migliore andamento della gestione amministrativa.
Come si presentano?
L’istanza deve essere presentata al Protocollo Generale. Il Sindaco è tenuto a rispondere per iscritto al proponente dell’istanza entro sessanta giorni dal suo deposito.
Le petizioni devono essere consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo generale del Comune. Il Sindaco risponde per iscritto alle sole petizioni che hanno superato le 150 sottoscrizioni di cittadini residenti e deve avvenire entro i sessanta giorni successivi alla data di acquisizione al protocollo generale.
Le proposte di deliberazione di iniziativa popolare devono essere sottoscritte da 500 elettori residenti nel Comune di Pinerolo. La proposta è posta ai voti del Consiglio comunale o della Giunta
In corso?
In Corso:
Si