Referendum

Cos’è?

Il referendum è uno strumento di esercizio della sovranità popolare, sancita all’art. 1 della Costituzione della Repubblica Italiana. E’ uno strumento di democrazia diretta, che consente agli elettori non di eleggere i propri rappresentanti, bensì a rispondere senza intermediari, ad uno specifico quesito con un “sì” o con un “no” su un tema oggetto di discussione. Ai sensi dell’art. 1511 dello Statuto della Città di Pinerolo sono ammessi i referendum consultivo, propositivo e abrogativo quali strumenti di partecipazione dei cittadini ai processi decisionali dell’Amministrazione.

Cosa fa?

  • Il referendum consultivo permette di esprimere la propria volontà e orientamento in merito a temi, iniziative, programmi e progetti di competenza del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale;
  • Il referendum abrogativo ha lo scopo di eliminare dall’ordinamento comunale, totalmente o parzialmente, deliberazioni adottate dal Consiglio Comunale o dalla Giunta. L’abrogazione parziale può avere esclusivamente per oggetto disposizioni aventi autonomo contenuto prescrittivo; 
  • Il referendum propositivo, di determinare principi e criteri per disciplinare con una nuova ordinanza la materia oggetto di referendum.

Chi può richiedere?

Il referendum abrogativo ed il referendum propositivo possono essere richiesti da un comitato promotore composto da non meno di 5 cittadini residenti nel Comune di Pinerolo con funzioni di rappresentanza.

Per essere ammessa al voto la richiesta di referendum deve essere sottoscritta da almeno il cinque per cento degli elettori residenti.

Il referendum consultivo invece può essere indetto con deliberazione del Consiglio Comunale adottata a maggioranza dei due terzi dei Consiglieri assegnati.

Come funziona?

il Sindaco promulga un decreto che fissa il giorno e le modalità di voto, il Comune inoltra a tutti gli aventi diritto al voto un avviso di convocazione che contiene la data o le date previste per la votazione, Le istruzioni sulle modalità di voto e l’opuscolo informativo. La votazione si svolge a suffragio universale con voto diretto, libero e segreto. Hanno diritto di partecipare alla votazione tutti gli elettori residenti nella Città di Pinerolo.

In corso?

NO

Storico

NO

Regolamento