Cosa sono?
I Comitati spontanei di quartiere e di frazione sono organismi atti a favorire il processo democratico e partecipativo sul territorio comunale. Ai sensi dello Statuto (art. 28) la Città di Pinerolo riconosce i comitati spontanei di quartiere o di frazione. I Comitati di quartiere e di frazione sono finalizzati a facilitare l’aggregazione di interessi diffusi e a garantire l’espressione delle esigenze di tutti i gruppi sociali. I comitati di quartiere e di frazione sono organismi spontanei.
Cosa fanno?
I Comitati hanno la funzione di rappresentare le istanze dei cittadini residenti e danno loro modo di:
- Proporre alle istituzioni iniziative atte a migliorare la vita nel quartiere, nelle frazioni e quindi nella città;
- Favorire la crescita culturale e sociale della comunità
Chi può farne parte?
I comitati di quartiere e di frazione sono organismi aperti a tutti i cittadini, senza distinzione alcuna. Qualora il comitato di quartiere o di frazione intenda stabilire un rapporto con gli organi comunali è tenuto a dimostrare che la sua istituzione e il suo regolare funzionamento, garantiscano il diritto di partecipazione a tutti i cittadini, residenti nel quartiere o frazione, che desiderano farne parte.
Come vengono istituiti?
Per il riconoscimento da parte del Comune del referente è richiesto che il comitato di quartiere o di frazione si costituisca formalmente presso l’Ente comunicando in forma scritta all’ufficio Affari Generali
l’avvenuta istituzione del Comitato e l’avvenuta elezione del referente di quartiere e di frazione.
In corso?
Comitato di Abbadia ?
Storico
Comitato di Riva?