Uno Studio Fattibilità per gli Orti Urbani a Pinerolo, all’interno del progetto “Pinerolo che Partecipa” finanziato dalla Compagnia San Paolo
Realizzare un orto urbano per la città di Pinerolo è un progetto strategico che ben si allinea con le pratiche di partecipazione attiva che la città sta portando avanti attraverso numerose iniziative.
Questo studio di fattibilità per la realizzazione di un orto urbano ha preso in considerazione quattro aree della città di Pinerolo. Queste aree sono state messe a confronto analizzando diversi parametri, tra cui quelli prettamente fisici e di natura spaziale, la salute dei suoli, la presenza di metalli pesanti, l’esposizione solare, ma soprattutto è stata fatta un’indagine delle aree di prossimità, dei servizi presenti e del contesto di riferimento.
Proprio per la prerogativa di progetto di orto urbano sociale, si è dedicata grande parte del lavoro all’ascolto della cittadinanza, immaginando con i cittadini stessi cosa potrebbe diventare questo nuovo spazio per la città di Pinerolo. I dati messi a sistema hanno evidenziato, per ogni area, criticità e punti di forza.
Ben consapevoli della necessità di creare progetti di questo tipo in ogni quartiere, questo studio non intende produrre una classifica per l’esclusione, ma segnalare alla municipalità quali sono le aree prioritarie di intervento, utilizzare al meglio le risorse a disposizione e contribuire ad una programmazione attenta con una profondità temporale.
Nell’ultima parte di questo studio si è ipotizzato un progetto di massima nello spazio ritenuto maggiormente idoneo. Chiaramente si tratta di un punto di inizio in attesa eventualmente di avviare una progettazione di dettaglio coinvolgendo ulteriormente la cittadinanza e le OSC territoriali.